30 dicembre 2013

Acquerello

La mia cucina si affaccia su una rotonda fatta male, ai piedi di un cavalcavia, in mezzo a due strade larghe e veloci, leggermente inclinata forma punti ciechi. La percorrono tutti come fosse un rettilineo, non fosse invece curva abbastanza da dimostrare in pratica la forza centrifuga. Sento costantemente stridio di freni, sempre imprecazioni, spesso schianti, a volte sirene; con qualsiasi tempo, con qualsiasi luce. Il mio balcone ha piante in fiore, piegate a guardare la strada; gerani multicolori, fresie screziate, un vaso di tulipani, rossi, una dichiarazione d'amore. Dopo una pioggia piena di urti e sirene, i tulipani macchiati di gocce brillanti, i calici lievemente piegati, un'ape in sovrappeso si appoggia lieve e brinda al calice piegandolo quel tanto che basta a versare la pioggia appena passata sulle foglie sotto. Bevevo vino.


(mi sono inventato tutto)

11 commenti:

Antonella ha detto...

Hai descritto l'uscita della stazione Roma Tiburtina!

Francesco ha detto...

bel prologo comunque

buon 2014 baol....

amanda ha detto...

anche perché i tulipani a questa stagione manco in una serra ad Amsterdam :D

MikiMoz ha detto...

Ahaha, ne hai di fantasia!
Io invece davvero avevo una casa su un incrocio, e sentivo freni, botti, smadonnamenti.

Moz-

Baol ha detto...

@ Antonella: Pure per i tulipani?

@ Francesco: Mi sa che lo lascerò così...tanti aiguri anche a te Fra!

@ amanda: In realtà si trovano...sono le api che è più difficile...ma mica ho scritto che era ambientato in questo periodo :D

@ MikiMoz: Posso immaginare :D

Zion ha detto...

bellissimo!!! :-*
buone feste :D

Caigo ha detto...

L'idea dell'ape in sovrappeso è meravigliosa!
A questo punto perché non offrire pure a lei un buon bicchiere di vino?
Sai che miele poi! :D

Maruzza ha detto...

un'ape in sovrappeso...e tutti la chiamavano signora calabrone :)
buon anno!

Carmine ha detto...

tanti auguri di buon anno 2014 ma il racconto mi piaceva

la signora in rosso ha detto...

bello, tanti auguri!

Baol ha detto...

@ Zion: Grazie e Buon 2014!!!

@ Caigo: Offrirò il bicchiere di vino anche all'ape in sovrappeso allora ;)

@ Maruzza: Sicuramente non aveva il vitino da vespa :)

@ Carmine Volpe: Buon anno a te e grazie :)

@ la signora in rosso: Grazie e tanti auguri anche a te :)